Canori augelli tra natura e palcoscenico

Sabato 8 febbraio 2020, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il quarto appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, un progetto dedicato nell'ultimo biennio a ‘Natura e Arti’, ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.
L’edizione di quest’anno è dedicata al mondo animale. Gli incontri nascono dalla volontà di approfondire il contesto culturale nel quale si iscrivono le eleganti decorazioni del patrimonio d’arte del museo e di mettere in evidenza come il grande libro della natura abbia fornito alla scienza e alle arti spunti di ricerca e di nuove scoperte.
Tema dell'incontro con Lucio Tufano, docente di Storia della musica all'Università degli Studi di Palermo, sono i "Canori augelli tra natura e palcoscenico".
Il canto degli uccelli non è soltanto una metafora ricorrente nella descrizione della vocalità operistica: è anche una sorta di modello e di termine di paragone per l’immaginazione dei compositori e per l’abilità dei cantanti. Spesso sollecitato dalle immagini contenute nel testo poetico, il gareggiare dell’ugola con i richiami ornitologici si traduce in uno sfoggio di trilli e di volate fino a dissolvere  – conseguenza inevitabile e paradossale insieme – il senso razionale delle parole nel gioco luccicante dei suoni. Anche l’universo della scrittura strumentale, d’altra parte, subisce e tesaurizza il fascino irresistibile delle voliere e si ingegna di simulare richiami e cinguettii al flauto, al cembalo, all’organo e con l’orchestra intera.
Il gusto dell’imitazione, che tra Sei e Settecento produce esiti raffinati e godibilissimi, si prolunga fino a sorprendenti esperienze contemporanee. L’esplorazione di queste invenzioni fantasiose e bizzarre verrà condotta con l’ausilio di brani opportunamente selezionati.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo ( € 2,00).

Il C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Informazioni Evento:

Data: 08 febbraio 2020
Costo del biglietto: € 2,00; Per informazioni +39 081 5788418, +39 081 5569803, +39 081 2294700
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Indirizzo: via Aniello Falcone, 171 80127 - Napoli (NA)
Orario: 11.00
Telefono: +39 081 5788418, +39 081 5569803, +39 081 2294700
E-mail: pm-cam.martina@beniculturali.it

Notizie

Pitloo e i Campi flegrei nelle vedute del Museo di San Martino

Paesaggi antichi e moderni...a Castel Sant'Elmo!

Una città d’amare

Ferzan Özpetek e La Dea Fortuna